VENERDÌ 8 NOVEMBRE, ALLA PRESENZA DI NUMEROSE AUTORITÀ
Venerdì 08 novembre si è svolta a Novara presso l’Istituto Sacro Cuore di Novara la cerimonia di inaugurazione della Sala Polivalente della Congregazione Sorelle della Carità.

A fare gli onori di casa, il preside delle scuole Sacro Cuore Paolo Usellini, la Madre Superiora Vicaria della Congregazione Suor Samuela Ferrari e la direttrice delle scuole Suor Marta.

Nel corso della cerimonia hanno portato il loro saluto le autorità presenti, nelle persone del Consigliere Regionale Federico Perugini, del consigliere delegato all’istruzione della Provincia di Novara Crivelli, dell’assessore all’istruzione del Comune di Novara Valentina Graziosa e di Gabriella Colla dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Tra il folto pubblico intervenuto erano presenti tra gli altri il presidente di Casa Alessia Onlus Giovanni Mairati, il direttore della Fondazione UniversiCà Gianni Dal Bello, il presidente dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea “Piero Fornara Paolo Cattaneo.

Negli interventi che si sono susseguiti al taglio del nastro ed alla benedizione, da parte dei rappresentati della Congregazione, è stato evidenziato come lo spazio inaugurato vuole essere un luogo aperto alle attività della città dove poter ospitare spettacoli ed iniziative culturali e ludiche, soprattutto verso i giovani e le scuole. La mattina è stata inoltre intervallata dall’animazione di giocoleria e di arte circense per i più piccoli, da parte di Mister Richard.

Il locale era stato concepito inizialmente come cinema parrocchiale e successivamente fu trasformato in sala polivalente. La prima parte dei lavori hanno riguardato la parte edile-impiantistica, affidata all’Impresa Luigi Arlunno che hanno visto la sostituzione del pavimento con una soluzione funzionale ed antiscivolo particolarmente adatta alle attività ludico-formative, lavori di imbiancatura e sistemazione edile interna, oltre che dotare la sala di un moderno sistema illuminotecnico con luci led.

La seconda parte invece ha riguardato la dotazione tecnologica, a cura dell’impresa MusicaNovara di Riccardo Artuso, con interventi che hanno visto la sostituzione del palco ormai vetusto con uno nuovo antiscivolo, dotato di struttura americana in alluminio a traliccio. Si è dotato il locale di un sistema audio-luci-video teatralemusicale all’avanguardia, a cura dell’impresa MusicaNovara di Riccardo Artuso. Il coordinamento della parte elettrica è stata eseguita dall’ing. Gianni Barletta.

Queste importanti opere che rendono il locale come una delle sale polivalenti più innovative e funzionali della città di Novara, sono state rese possibili, grazie ad un generoso contributo alla Congregazione, che ha coperto in modo significativo l’entità dei lavori, da parte di una benefattrice in ricordo del figlio Fabio, scomparso prematuramente e che aveva proprio frequentato la scuola elementare dell’istituto.

La Congregazione, che si rifà al carisma di San Vincenzo De Paoli, è tra le realtà più rappresentative e radicate del nostro territorio.

L’educazione e l’istruzione rappresentano una delle mission basilari per la congregazione con la presenza di diversi istituti scolastici, così come il sostegno ai più bisognosi e alle opere delle missioni all’estero (Burundi, India, Gibuti, Sudan).