RETE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA PER LA SICUREZZA
Istituto Sella
Scuola capofila: Scuole Paritarie del Sacro Cuore

CONTESTO DI PARTENZA

L’opportunità offerta da INAIL – USP ed ASL – Regione Piemonte di progettare un percorso didattico che evidenziasse l’importanza delle buone pratiche, degli atteggiamenti e delle conoscenze utili al miglioramento della sicurezza propria e di tutti.

DESTINATARI

Allievi della scuola dell’Infanzia – Scuola primaria – Scuola secondaria di I° grado – Scuola secondaria di II° grado.

OBIETTIVI

il progetto ha come obiettivo l’incremento della capacità di analisi, di adattamento e di comportamento positivo che permetta agli allievi, al termine del percorso scolastico di decidere, in maniera efficace e costruttiva, quali scelte intraprendere nel proprio quotidiano, a beneficio di sé e di chi li circonda, sul piano della salute e della sicurezza

STILE DI CONDUZIONE DEL PROGETTO

Adeguato all’età degli allievi: gioco, mostre, didattica, riunioni, corsi ed esercitazioni.

RISULTATI OTTENUTI/ VALUTAZIONE

Il progetto è ancora in corso e non sono stati elaborati dati definitivi di efficacia e gradimento. Dalle prime valutazioni i risultati sono positivi.

OPPORTUNITA’/CRITICITA’

Opportunità: sviluppare un metodo di apprendimento legato al coinvolgimento ed alla sperimentazione personale e collettiva.

Criticità: L’impegno coordinato dei vari attori del progetto in termini di tempo e di progettualità; l’inserimento delle attività nel contesto didattico complessivo.

ELABORATI PRODOTTI

Per la scuola dell’Infanzia ed inizi scuola Primaria – Mostra itinerante di Vignette utili alla descrizione delle varie situazioni in cui la sicurezza o la salute necessitano di adeguati comportamenti ed attenzioni – sperimentazioni e commenti.

Scuola Primaria – Produzione di uno specifico “Gioco dell’oca” con didascalie, situazioni e penalità legate a situazioni che richiedono attenzioni e comportamenti mirati alla prevenzione, alla richiesta di soccorso nelle situazioni di emergenza ed alla protezione personale.

Scuola secondaria di I° grado – Incontri con gli Allievi ed Insegnanti, utilizzo di diapositive sui temi riguardanti la sicurezza realizzate utilizzando una grafica in stile vignettistico di facile comprensione e di immediato impatto con commenti e dibattito.

Scuola secondaria di II° grado – Incontri con gli Allievi ed Insegnanti, utilizzo di diapositive sui temi riguardanti la sicurezza realizzate utilizzando una grafica ed una descrizione adeguata a temi specifici ( costituzione, normative e ruoli ) con chiari riferimenti al mondo del lavoro.

Incontro con un Medico per dibattere sui temi delle dipendenze ( alcool – droga – Fumo – Gioco d’azzardo ) con utilizzo di diapositive mirate.

Prove di sfollamento guidate e commentate

Ceckh- list individuali per rilevare situazioni di pericolo negli edifici ed in palestra

Il gioco di SICUR@MENTE
La mostra di sicuramente