L’Istituto assicura un’offerta formativa che inizia alla Scuola dell’Infanzia e prosegue in quella Primaria, grazie al “Progetto Continuità”. Questo viene attivato ogni anno e ha l’obiettivo di garantire l’esigenza di continuità educativa affermata nella legge 148 del 1990. L’intento principale è quello di tutelare il diritto degli alunni ad un percorso formativo organico e completo, che valorizzi le competenze già acquisite e riconosca la pari dignità educativa di ciascun ordine di scuola, pur nella loro diversità di ruoli e di funzioni.
S’intende così far conoscere ai bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia gli insegnanti, gli alunni e gli ambienti della scuola Primaria, per superare l’eventuale insicurezza iniziale.
Gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola Primaria collaborano al fine di proporre ai bambini un laboratorio di pre-scrittura e pre-calcolo, e per consentire alle ultime una prima conoscenza dei futuri alunni.
Il “Progetto Continuità” , inoltre, aiuta le famiglie a conoscere concretamente i due livelli di scuola del nostro Istituto.