Collaborazione che funziona … lavoro che prosegue!! Con questo motto il Soroptimist Club e l’Istituto Paritario Sacro Cuore di Novara hanno deciso, come del resto era già nei programmi, di portare avanti il progetto di educazione alimentare “E’ buono e … fa bene!” iniziato lo scorso anno con i bambini delle classi terze della Primaria, ora passati in quarta.
In occasione della serata di presentazione alle socie del Club dei risultati del lavoro svolto infatti, il prof. Paolo Usellini, Dirigente Scolastico dell’Istituto, la dr. Patrizia Grossi e la dr. Laura Frizzarin, rispettivamente medico e assistente sanitaria del Dipartimento di Prevenzione e Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL di Novara, e le insegnanti Cristina Maregrande e Claudia Spanò hanno previsto di affrontare per l’anno in corso i temi dell’uso consapevole del sale da cucina e dello spreco alimentare. Entrambi gli argomenti sono di grande valenza educativadidattica: la campagna del Soroptimist International per la riduzione dell’uso del sale invita alla lettura attenta delle etichette per conoscere il valore del sale “nascosto” e alla importanza di riassaporare i cibi per quanto riguarda il loro gusto specifico; lo spreco alimentare è uno dei temi più significativi di EXPO 2015 perché si vuole ristabilire il valore del cibo, l’importanza della sua qualità e di un corretto stile di vita per contribuire a riapprezzare la nostra identità umana e sociale.
Occorre peraltro sottolineare che il “campione” di bambini preso in esame è già da promuovere rispetto ai comportamenti presi in considerazione nel questionario che l’anno scorso è stato somministrato a loro, ai genitori e ai nonni, sempre più spesso validissimi ”custodi” dei bambini nelle ore successive alla scuola e a volte anche dispensatori di merende e di cene. Infatti l’80% dei bambini fa colazione tutti i giorni (anche se solo il 52% fa una colazione adeguata), il 57% mangia tutti i giorni almeno una porzione di frutta (però solo il 25% mangia una porzione di verdura tutti i giorni!), in un giorno di scuola il 72% vede la televisione o usa il PC per gioco per un tempo inferiore alle due ore. Tre quarti dei bambini intervistati risulta dalle misurazioni effettuate normopeso e ben il 90% pratica uno sport! I risultati complessivi dell’indagine, che è stata affiancata anche dagli interventi ai genitori delle socie soroptimist dr. Luciana Parola, pediatra dell’Ospedale di Magenta, e M. Cristina Malosso, biologa nutrizionista, sono stati raccolti in un pieghevole realizzato a spese del SI che verrà prossimamente distribuito a tutte le famiglie della scuola partner del progetto.
Paola Sguazzini
Presidente Soroptimist Club di Novara