Timidezza, spensieratezza e 225 sorrisi hanno accolto mister Domenico Toscano, Marco Rigoni, i calciatori Paolo Faragò e Daniele Buzzegoli, all’Istituto Sacro Cuore di Novara.
Inizia da qui il progetto scuola del Novara Calcio, iniziativa volta a coinvolgere i giovani novaresi nella famiglia Azzurra. Nella prossima gara casalinga, in programma domenica 22 febbraio alle 14.30, 100 studenti saranno sugli spalti del Piola per sostenere i ragazzi di Toscano.

Alle 9.45 il Novara si presenta ai piccoli studenti che attenti ascoltano nella palestra della scuola elementare.
“Siamo emozionati di ricevere il Novara Calcio nella nostra scuola” esordisce il Preside Paolo Usellini prima di ascoltare le tante domande dei giovani “giornalisti” presenti.
Dov’è finito il portiere? Quanti gol fate in un mese? Quante ore vi allenate al giorno? Fin da piccoli volevate fare i calciatori? A questa domanda rispondono i presenti Faragò e Buzzegoli:”Fin da piccolissimi volevamo fare i calciatori, dall’età di sei anni abbiamo sognato di fare i giocatori ed è andata bene”.
Il piccolo Diego è curioso e spera che si possa gioire insieme a fine campionato: “Riuscirete a vincere mister?”. Il tecnico Azzurro con voce decisa: “Ci proviamo, facciamo questo lavoro per quello”.
Tommaso si proietta al big match. Domenica contro il Pavia potrete andare primi da soli, volete salire? “Se si dovesse vincere andremo avanti di tre punti e sarebbe un’ottima cosa”, rispondono in coro gli Azzurri.
Mister, durante la partita i giocatori ti fanno arrabbiare? “Poco, si comportano sempre bene…”
Come avete fatto a riprendervi con forza dopo la retrocessione?
“E’ stato un anno brutto, siamo retrocessi però bisogna farsi forza e porsi un nuovo obiettivo. Siamo ripartiti da zero con convinzione e proveremo a tornare in B”.

L’importanza della formazione e dello studio nella vita vengono sottolineati dai professori per un giorno, Paolo e Daniele: “Ragazzi, studiate perché è di fondamentale importanza per la vostra vita futura”. Faragò e Buzzegoli hanno frequentato con buoni voti il Liceo Scientifico e Geometra, mentre il portiere Lorenzo Montipò è stato alunno proprio nell’Istituto Sacro Cuore di Novara.
Ecco il ricordo del Preside dell’Istituto Paolo Usellini, all’epoca insegnante di informatica.
“Montipò era un ragazzo molto corretto, educato e solare. Nel rapporto con gli insegnanti è sempre stato molto rispettoso grazie anche bella famiglia che ha alle spalle .La mamma è stata rappresentante di classe per 5 anni, organizzavamo feste e attività”. Anche le maestra di musica Rosella parla di Lorenzo con affetto: “Era attento, suonava bene ma cantava un pò meno bene (sorride ndr). E’ sempre stato molto posato e attento, meticoloso e riflessivo”.

Incontro con i giocatori del Novara Calcio – 5/12/2019
QUESTA MATTINA, ALLE ORE 9:50, PER IL PROGETTO “EDUCAZIONE SPORTIVA – A SCUOLA CON VOI”
Come di consuetudine i giocatori del Novara Calcio sono venuti a trovarci a scuola anche quest’anno!!!
….