“Progetto continuità” per un passaggio sereno dall’Infanzia alla Primaria

Il passaggio Scuola dell’Infanzia-scuola Primaria rappresenta per il bambino un momento estremamente delicato, attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori. Per il bambino entrare in un nuovo ordine di scuola significa cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola, incontrare nuove regole e nuove responsabilità.

Attraverso questo progetto ci si prefigge di aiutare i bambini ad affrontare ansie e preoccupazioni che potrebbero manifestarsi, rassicurandoli circa i cambiamenti che li aspettano. L’intento è quello di favorire ai bambini un passaggio che sia caratterizzato, più che da sentimenti negativi, da desiderio di scoperta e di entusiasmo.

È stato pensato per i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia, affinché possano giungere, grazie al confronto con la Scuola Primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà. Il percorso prevede il coinvolgimento attivo della Scuola Primaria, in particolare delle classi quinte, scelte perché ritenute più idonee alle attività di continuità ipotizzate.

Di seguito la brochure scaricabile con tutte le informazioni e il calendario degli appuntamenti previsti dal progetto.