"Un valore aggiunto”

Per arricchire l’esperienza scolastica, l’offerta formativa è ampliata da diversi progetti.

Latte nelle scuole

Progetto finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. La campagna di educazione alimentare, attraverso degustazioni guidate di latte e prodotti lattiero caseari, vuole insegnare ai bambini ad inserire nell’alimentazione quotidiana questi prodotti.

Frutta e verdura nelle scuole

Progetto finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. L’obiettivo centrale è l’educazione alimentare che punta a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie, sull’importanza di un maggiore consumo di frutta e verdura inserito in un corretto stile alimentare.

Legambiente

La nostra scuola ha contribuito alla piantumazione di diversi alberi nella nostra città. Inoltre ha adottato l’intero parco “Giardini consiglio d’Europa”, con la speranza di produrre un circolo virtuoso affinché l’area, circostante alla scuola, venga valorizzata e diventi maggiormente fruibile.

Schoolimpiadi

La nostra scuola partecipa al progetto, promosso dal FAI – delegazione di Novara. Questo progetto ha linee didattiche volte a incentivare il movimento, il gioco e l’orientamento sportivo tra gli alunni delle diverse classi della scuola Primaria e Secondaria di I grado di Novara.

Io leggo perché

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, grazie a tale iniziativa la nostra scuola ha arricchito e continua ad arricchire la biblioteca scolastica.

Consulta dei bambini

Nella nostra scuola è presente la Consulta dei Bambini, come cita l’art.18 della Convenzione dei diritti dell’infanzia:

“I bambini hanno diritto ad esprimere il loro parere ogni volta che si prendono decisioni che li riguardano e le loro opinioni debbono essere tenute in conto”.

Neve nelle scuole

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere gli alunni nella pratica degli sport invernali e nel loro apprendimento, nella scoperta consapevole del territorio alpino del Piemonte e nell’acquisizione della cultura della montagna.