IL PROGETTO PREVEDE UN PROCESSO EDUCATIVO NEL QUALE LA PRATICA SPORTIVA POSSA DIVENTARE PERCORSO DI BENESSERE PSICOLOGICO DA UTILIZZARE IN TUTTI I MOMENTI DELLA VITA, STRUMENTO DI DIFFUSIONE DEI VALORI POSITIVI DELLO SPORT, STRUMENTO DI LOTTA AI VALORI NEGATIVI.
Il laboratorio sportivo è proposto dalla società sportiva dilettantistica “In Fitness” con sede in viale Dante in Novara.

Si tratta di un progetto “formativo motorio” rivolto a tutti gli alunni.

L’attività sportiva rappresenta uno dei mezzi più efficaci per la formazione globale della personalità dei giovani sviluppando processi di socializzazione, valutazione ed auto-valutazione.

Il progetto prevede un processo educativo nel quale la pratica sportiva possa diventare percorso di benessere psicologico da utilizzare in tutti i momenti della vita, strumento di diffusione dei valori positivi dello sport, strumento di lotta ai valori negativi.

La nostra intenzione è di offrire la possibilità ai ragazzi di avvicinarsi a varie tecniche sportive e scoprire quale disciplina più li appassiona.

Le attività proposte sono:

Corso di nuoto

Corso di ginnastica artistica

Corso di zumba kids

– favorire un progressivo controllo del comportamento motorio

– arricchire la percezione, la conoscenza e la coscienza del corpo

– sviluppare la capacità di organizzazione spazio-temporale

– incrementare la coordinazione culo manuale e generale

– favorire lo sviluppo della musicalità

– liberare la fantasia e la sensibilità dei bambini

– comprendere l’importanza della disciplina, del rispetto degli altri, e dell’impegno

Obiettivi Specifici – nuoto (a seconda delle capacità di partenza di ciascun alunno)

1) ambientamento

2) galleggiamento

3) coordinazione dinamica generale

4) scivolo prono e supino

5) spostamento prono e supino

6) avviamento alla tecnica degli stili

7) introduzione ai tuffi

Obiettivi Specifici – ginnastica artistica

1) miglioramento coordinazione

2) acquisire concetti relativi allo spazio e all’orientamento ( vicino/lontano, avanti/indietro, alto/basso ecc.) e relativi al tempo (prima /dopo, lento/veloce)

3) sviluppo equilibrio statico e dinamico

Obiettivi Specifici- zumba kids

1) favorire musicalità e ritmo

2) migliorare l’umore

4) educa alla disciplina e promuove la socializzazione

5) favorisce l’autostima

6) migliora il metabolismo

Le lezioni sono tenute da istruttori qualificati.

Gli allievi portano con sé la seguente attrezzatura:

in piscina: costume, ciabatte, accappatoio, cuffia.

in palestra: tuta, scarpe pulite, telo.