UN NUOVO LABORATORIO TEATRALE
LABORATORIO DI TEATRO
Finalità:
– favorire il benessere psico-fisico e sociale del bambino in relazione alla sua età;
– favorire la conoscenza della cultura teatrale in relazione all’età;
– stimolare la creatività e la fantasia.
Obiettivi:
– scoperta e sviluppo delle potenzialità creative e della socializzazione;
– valorizzazione della fantasia, dell’espressività mimica e presa di coscienza di sé;
– sviluppo dell’espressività attraverso il gesto, la voce, i colori, il suono, il racconto, il movimento;
– possibilità di scoprire e sperimentare come un’idea, un testo, un progetto si possano trasformare nell’evento magico della rappresentazione.
1. Il laboratorio è un’esperienza pratica di recitazione e di espressione corporea; approfondirà le potenzialità espressive e comunicative dei bambini e stimolerà l’ascolto reciproco e la disponibilità alla relazione. Un percorso di conoscenza, progettazione e realizzazione attraverso i cinque sensi del teatro: la parola, il movimento, la musica, la luce e l’immaginazione.
2. E’ un progetto per la costruzione di uno spettacolo teatrale nel quale sarà proposto ai bambini un percorso fisico e immaginativo che porterà all’invenzione e caratterizzazione di personaggi e situazioni; con precise regole da rispettare, si cercherà di far loro comprendere le basi della comunicazione teatrale, l’entrata in scena, il dialogo, le posizioni nello spazio, nonché i punti salienti ed interessanti di ciascuna scena rappresentata.
3. Si darà forma scenica ad un testo cercando di risolvere collettivamente i vari problemi che si presentano, dalle scenografie alle musiche, ai costumi, fino alla rappresentazione finale. Un percorso di laboratorio che parte da semplici esercizi-giochi sulla fiducia, sulla relazione, sul controllo ed uso espressivo del corpo stimolando la concentrazione e l’ascolto, ed arriva ad instaurare un atteggiamento collaborativo di intesa e comunicazione, libera da pregiudizi e timidezze.
4. Si lavorerà poi più specificatamente sulla creatività trasformando il corpo e la voce, indirizzando la propria energia per caratterizzare personaggi e creare atmosfere, anche attraverso l’utilizzo creativo di oggetti di uso quotidiano. I bambini sperimenteranno la forza comunicativa del teatro attraverso il gioco scenico, diventandone i creatori.
5. Tutti gli esercizi-giochi si pongono l’obiettivo primario di sviluppare una buona relazione tra i bambini, creare una condizione di ascolto verso i compagni e favorire così lo sviluppo di un atteggiamento di accettazione e fiducia reciproca; è un’esperienza creativa che coinvolge i sensi del bambino, il suo corpo, la sua immaginazione dandogli modo di vivere una relazione profonda con se stesso e con i compagni.