PNRR

Write Your Future

Il progetto

Il progetto Write your future è rivolto agli alunni delle classi terze e quarte dei plessi di Novara e Romagnano Sesia dell’Istituto Sacro Cuore.

È volto a sviluppare in tutti gli alunni, nessuno escluso, un senso di agire responsabile e un pensiero critico, in quanto ritenuti cittadini capaci di prendere decisioni consapevoli e con cognizione nella vita quotidiana, in un mondo in continua trasformazione di cui sono e saranno i protagonisti.

Il filo conduttore che lega tutto il percorso è la domanda “Quali sono le competenze necessarie di cui hanno bisogno gli studenti per comprendere quanto accade intorno a loro e contribuire ad un futuro migliore?”. Le discipline STEM sono ritenute indicate per favorire l’acquisizione di tali competenze, in quanto si prestano ad un apprendimento significativo, esperienziale e laboratoriale, stimolando lo sviluppo del problem solving.

Il progetto è mirato a supportare in modo attivo il percorso di crescita degli alunni negli anni della scuola primaria attraverso l’apprendimento delle materie STEM con modalità didattiche innovative e a contrastare gli stereotipi e i pregiudizi di genere rispetto alle materie STEM.

Il progetto è organizzato in due laboratori formativi rivolti agli alunni: il LAB@STEM per i percorsi di orientamento e formazione sulle competenze STEM e il LAB@LING per il potenziamento delle competenze linguistiche. L’approccio metodologico privilegerà il problem solving e il cooperative learning.

Gli interventi formativi programmati nei due laboratori sono finalizzati a incentivare lo studio e la passione per le STEM, a sostenere l’utilizzo della robotica educativa come attivazione di un processo di learning by doing, a trasformare gli spazi scolastici in laboratori del sapere e saper fare, a incentivare la didattica attiva e a potenziare le competenze linguistiche.

In concreto, gli obiettivi che si vogliono raggiungere al termine del percorso sono: prendere consapevolezza delle minacce per il nostro pianeta, farne uno studio statistico di indagine e progettare possibili soluzioni per preservare meglio l’ambiente, ridurre i livelli di inquinamento e risparmiare energia per aiutare gli ecosistemi.

Metodologie utilizzate per i percorsi STEM

• Laboratorialità e learning by doing
  • Problem solving e metodo induttivo
  • Attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa