Patto Formativo

“Tutti i bambini a scuola hanno dei diritti ma anche dei doveri. I doveri sono le cose che bisogna fare e i diritti le cose che bisogna avere”

Patto formativo degli alunni

Con questo documento, su cui ti chiediamo di mettere la tua firma, prenderai un impegno con i tuoi insegnanti e loro lo prenderanno con te, perché anche loro metteranno una firma su questo documento. Gli insegnanti, quindi, rispetteranno delle regole che ti riguardano e tu rispetterai le regole che ti permetteranno di vivere bene a scuola.

Diritti dell'alunno

1. Hai il diritto di conoscere, perché è importante sapere le cose che succedono intorno a te e quindi venire a scuola non è solo un impegno.
  2. Hai il diritto ad essere rispettato, come persona, dagli adulti che si occupano di te e dai tuoi compagni, perché siamo tutti diversi e per questo unici.
  3. Quando un adulto ha a che fare con te, deve fare quel che è meglio per te, rispettando anche i tuoi tempi e i tuoi modi di imparare.
  4. Quando degli adulti prendono una decisione che ti riguarda in qualsiasi maniera, hai il diritto di esprimere la tua opinione e gli adulti devono prenderti sul serio, ascoltandoti.
  5. Hai diritto a giocare, nei tempi e negli spazi che i tuoi insegnanti ti indicheranno, perché anche il gioco di un bambino è un momento molto importante.

Doveri dell'alunno

1. Conoscere e rispettare le regole, perché senza regole ognuno farebbe ciò che vuole, creando molta confusione.
  2. Rispettare l’edificio scolastico, tenendolo pulito e ordinato; i materiali, portandoli sempre a scuola e avendo cura di non perderli; gli adulti che lavorano nella scuola: insegnanti e suore che si occupano di noi.
  3. Lavorare sempre con il massimo impegno, domandando agli insegnanti chiarimenti quando non ho capito e prendendo sempre nota dei compiti che mi vengono assegnati.
  4. Rispettare i miei compagni, anche quando non condivido le loro idee, ascoltandoli e offrendo il mio aiuto quando sono in difficoltà.
  5. Rispettare gli alunni più piccoli, dando loro i buon esempio.
  6. Rispettare gli orari scolastici e comportarmi adeguatamente durante gli spostamenti nei corridoi e mentre gioco negli intervalli della mensa, del pre-scuola e del dopo-scuola.