Regione Piemonte

A BREVE L’APERTURA DEL BANDO 2021/2022: COME PREPARARSI 
E’ prevista tra pochi giorni l’apertura del nuovo bando Voucher Scuola 2021/2022. E’ possibile prepararsi con anticipo compiendo tre passi importanti:
– dotarsi dell’Isee 2021
– richiedere le credenziali Spid
– registrarsi sulla piattaforma PiemonteTu 
– attivare le notifiche per il servizio “TUIstruzione – Voucher Scuola” nella sezione “Configurazione notifiche”
Cambiano le modalità di presentazione della domanda : quest’anno non sarà più effettuata su Sistema Piemonte ma su Piemonte Tu, il portale di accesso unico per i servizi al cittadino, che consentirà una compilazione più semplice e veloce, anche da smartphone.
Per aiutare le famiglie e gli studenti, un breve videotutorial realizzato dalla Regione Piemonte – in collaborazione con Csi Piemonte – spiega in modo chiaro tutto quello che è necessario sapere per prepararsi al nuovo bando.
Guarda il video tutorial
SU “PIEMONTE TU” LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA E’ SEMPLICE E VELOCE 
Da quest’anno, la domanda per il voucher scuola dovrà essere presentata sul portale PiemonteTU, il nuovo punto unico di accesso dedicato a tutti i cittadini piemontesi, accessibile comodamente da qualsiasi dispositivo collegato a Internet.
Il modulo dedicato sarà disponibile nella nuova area servizi TUIstruzione.  Si tratta di una compilazione agevole e guidata, al termine della quale sarà possibile inviare subito la domanda di voucher scuola. Il richiedente riceverà una mail di conferma dell’avvenuto invio della domanda sull’indirizzo di posta elettronica registrato tra i dati di contatto sul portale PiemonteTU.
Sul portale “PiemonteTU”, sezione “TUIstruzione”, sarà disponibile anche il servizio “Verifica stato domanda voucher scuola”.
Dopo la pubblicazione delle graduatorie, il servizio permetterà di:
  • recuperare il numero della domanda effettuando una ricerca per Codice Fiscale dello studente. Il numero della domanda verrà spedito via mail all’indirizzo di posta associato alla domanda presentata.
  • verificare lo stato della domanda (“ammessa e finanziata”, “ammessa e non finanziata”, “non ammessa”) nelle graduatorie pubblicate, effettuando una ricerca per numero della domanda.