La Scuola d’Italia Guglielmo Marconi
12 East 96th Street, NY, NY 10128
USA

Un progetto di “exchange” durante l’Emergenza Covid tra la Scuola Sacro Cuore di Novara e la Scuola d’Italia di New York .
Ogni ragazzo delle classi quinte della nostra scuola ha scritto una lettera di introduzione “presentazione e saluti” in lingua Inglese con allegato un disegno. I bambini di NY ci risponderanno molto probabilmente in lingua Italiana e penso che riceveremo le loro lettere verso la seconda settimana di Maggio.
Ci sarà un collegamento dove potremo “incontrarci” tramite Zoom per conoscersi meglio e conoscere meglio le rispettive città (le lingue di comunicazione saranno l’inglese per noi e l’italiano per loro in una prima fase.
Le sei ore di differenza non costituiranno un problema perché il desiderio di sentirsi e la voglia di conoscersi è così tanta che i fusi orari non rallenteranno l’entusiasmo.
Il progetto è coordinato dalla maestra Mercedes Abrile col supporto della Consulta Provinciale degli Studenti di Novara. Si trasformerà in “A Scuola di Bottega per valorizzare il Made in Italy” per ricordare William Salice, braccio destro di Michele Ferrero in sinergia con la prof ssa Gabriella Colla, referente Agenda ONU 2030 grazie all’interazione con noti esponenti del mondo industriale nazionale.