Al via i percorsi emotivi all’interno di alcune classi e sezioni delle scuole dell’infanzia Sacro Cuore di Novara, Romagnano e Prato Sesia (scuola Arienta).
Un’iniziativa promossa dalla presidenza dell’istituto in tempo di pandemia, per guardare lontano. Spiega il dirigente scolastico, Paolo Usellini: <<I più recenti studi in psicologia a livello internazionale sono concordi nell’affermare che una
corretta “alfabetizzazione emotiva” dei bambini contribuisce allo sviluppo di adeguate competenze relazionali, empatia e comportamenti collaborativi, e costituisce un importante fattore di protezione contro l’insorgenza di comportamenti poco corretti, aggressivi, o semplicemente difficili da gestire>>.
A condurli saranno i docenti prevalenti assieme alla psicologa della scuola, Stefania Di Leva. Che aggiunge: <<L’“alfabetizzazione emotiva” – cioè insegnare ai bambini a riconoscere, esprimere e gestire correttamente le emozioni – è compito sicuramente della famiglia, ma anche e sempre più della scuola, dove i bambini sperimentano la vita comunitaria per gran parte della
giornata. Progetti mirati, come quelli che si svolgono nelle nostre scuole, e proposti ai bambini, attraverso discussioni e lavori di gruppo, oppure letture psicologicamente orientate, sono strumenti preziosi per aiutarli nella rielaborazione delle loro emozioni. Se le emozioni non vengono riconosciute, viste e verbalizzare, il rischio è che i bambini possano mettere in atto comportamenti disadattivi che ostacolano il benessere quotidiano. In un periodo storico, come quello in cui viviamo, dove le relazioni sono diventate complesse, si sono distanziate, è ancor più doveroso porre riflessioni insieme ai bambini, affinché gli si possano fornire strumenti preziosi per attivare le loro risorse interne e gestire le dinamiche di gruppo di ogni giorno. I bambini vengono quindi condotti a conoscere le emozioni principali (rabbia, paura, tristezza, gioia), sapere come e quando si presentano, quali effetti hanno sul corpo e sui pensieri, riconoscerle in sé e negli altri; imparare a esprimere correttamente le proprie emozioni come parte del processo di crescita e di socializzazione; infine, apprendere le modalità per gestire correttamente le proprie emozioni nel contesto sociale, attraverso una metodologia interattiva>>.