Jon Bonjovi ha scritto questa canzone appena dichiarato lo stato di lockdown negli Stati Uniti. Ha realizzato la prima strofa ed i ritornelli, chiedendo espressamente ai fan di realizzare la seconda strofa scrivendo un testo che esprimesse le emozioni provate a causa di questa nuova condizione.

Ho proposto questo progetto ai ragazzi di quinta. Insieme abbiamo condiviso pensieri ed emozioni relativi alla quarantena, rielaborato e tradotto i testi in inglese. Successivamente abbiamo imparato e registrato le strofe,questi sono alcuni dei risultati finali.

Gruppo 1

Missing my school, football and friends, Can’t do so many things I love But I can use this precious time Hoping that things will soon be fine. I bake cakes, I grill some steaks I play the piano all day long I pet my cat, do handicraft I dance, I play, online I chat. Mi mancano la scuola, il calcio e gli amici Non posso fare un sacco di cose che amo Ma posso usare questo tempo prezioso Sperando che le cose si sistemino in fretta Faccio torte e grigliate Suono i l pianoforte tutto il giorno Coccolo il gatto, faccio lavoretti Ballo, gioco, e chiacchiero on line

Gruppo 2

There is a bird outside my window and it looks a little sad. It stares at me behind the glass, locked in a cage I once called home. I smile and put away my sadness, even if it seems so hard. Because I’m sure sooner or later I will fly again one day.   C’è un uccellino fuori dalla finestra E sembra un po’ triste Mi guarda attraverso il vetro Chiusa in una gabbia che una volta chiamavo casa Sorrido e mando via la tristezza Anche se sembra difficile Perché sono sicura che prima o poi Tornerò a volare.

Maestra Federica Passoni