ANCHE LA NOSTRA SCUOLA, CON UNA DELEGAZIONE E UNA CLASSE, PARTECIPERÀ, IL 20 NOVEMBRE, ALL’INCONTRO “EDUCHIAMO AL RISPETTO”
Anche la nostra scuola, con una delegazione e una classe, parteciperà all’incontro “Educhiamo al Rispetto”. Rispetta le differenze, promosso dal Senato della Repubblica in Occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ambito Territoriale di Novara presso l’AuditoriumBanco Popolare.

La Senatrice Elena Ferrara, componente delle Commissioni “Bicamerale Infanzia e Adolescenza” e Istruzione e Cultura, interverrà anche in qualità di promotrice e prima firmataria della legge 71/17 “Disposizioni a tutela dei minori in materia di cyberbullismo”, dando notizia delle recenti applicazioni della normativa in campo formativo, preventivo, giuridico e amministrativo.

Tra i relatori, anche il Consigliere regionale Domenico Rossi, primo firmatario della proposta di legge piemontese 240 per la prevenzione e il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

Importante la presenza dell’atleta parolimpica Nicole Orlando, già testimonial della campagna MIUR relativa all’ Educazione al Rispetto, presentata recentemente a Roma dalla Ministra Valeria Fedeli. Interverranno Milù Allegra, Consigliera Provinciale con Delega all’Istruzione e Mario Paganini, Assessore alla Sicurezza e alla Legalità del Comune di Novara ed IvanoZoppi, Presidente di Pepita Onlus, la rete di educatori e formatori più attiva in Italia.

I lavori saranno introdotti da Francesco Laera, Addetto Stampa della Commissione Europea di Milano e dalla prof.ssa Gabriella Colla, referente Educazione alla Legalità dell’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ambito Territoriale di Novara.

Modera l’incontro il giornalista novarese Gianfranco Quaglia, Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

I bambini della classe terza sezione B presenteranno insieme all’insegnante prevalente il loro lavoro sul rispetto.